Quanto costa convertire un'auto con motore tradizionale in auto elettrica?

Questa è sicuramente la domanda principale, la cui risposta ci potrà far decidere, o meno, di convertire la nostra auto.

Facciamo subito una considerazione: motore, batterie, elettronica, sensori eccetera sono nuovi e quindi costano come (se non di più per motivi di scala) quelli delle auto elettriche.

Dobbiamo però considerare tutti gli aspetti a contorno: il primo elemento è che una vettura trasformata in elettrica diventa un bene durevole infatti il motore dura 100 anni... poi abbiamo una serie di benefici: non si paga il bollo, l'assicurazione costa la metà, non si pagano più i parcheggi, si entra nella zona ZTL gratuitamente, si evitano le multe, il pieno costa meno di due euro, non si è più sottoposti ai blocchi della circolazione, non si inquina, non si fa rumore eccetera. Fra dieci anni potremo poi aggiornare nuovamente la nostra vettura con gli accumulatori che nel frattempo saranno diventati più potenti, piccoli ed economici.

Naturalmente non esiste una sola risposta a questa domanda in quanto ogni vettura richiederà interventi personalizzati, in funzione del suo peso, della motorizzazione che aveva, dell'autonomia che vorremmo avere disponibile dalle batterie e dagli interventi meccanici, elettrici ed elettronici che dovremo effettuare sul veicolo.

Cominciamo col dire che la potenza del motore e delle batterie è commisurata al peso dell'automobile: per semplicità dividiamo le automobili in tre classi di peso:

  • gruppo "A" - fino a 1000 Kg 
  • gruppo "B" -fino a 1.500 Kg
  • gruppo "C" -fino a 2.000 Kg

Quindi una Smart o una Panda appartengono al gruppo "A" mentre una Mercedes GLA, che pesa 1520 Kg, appartiene al gruppo "C".

Poi dobbiamo decidere che batteria installare a bordo: l'autonomia minima consigliata è di 100 Km, possiamo però installare un parco batterie maggiorato che porta l'autonomia a 150 Km.

I costi dei materiali aggiuntivi per il montaggio e della manodopera si aggirano tra i 2.500 euro ed i 3.500 euro, mentre la procedura per l'omologazione costa circa 500 euro.

In pratica per convertire una panda con autonomia di 100 Km dovremo spendere circa 6500€ + IVA, escluse le batterie che possiamo noleggiare, mentre per convertire una macchina del peso compreso tra 1.500 e 2.000 Kg con autonomia di 150 Km dovremo spendere circa 10.000€ + IVA sempre escludendo le batterie, che in questo caso saranno più grandi rispetto a quelle necessarie per una smart. Per una Jaguar XJ ci vogliono, per un kit completo, circa 30.000€ + iva, che guarda caso è circa la metà del prezzo di acquisto del veicolo.

Altro discorso invece nel caso di conversione di una flotta di veicoli: qui si può accedere ai finanziamenti ed agli sgravi fiscali per l'efficientamento energetico.

Per vetture di poco valore quindi ha poco senso fare il retrofit: conviene noleggiare a lungo termine un'auto elettrica, mentre se la vettura, seppur piccola (es una vecchia 500) ha un valore storico o quasi, ha senso perchè la vettura, che ormai non potrebbe più circolare, balzerebbe in pole position nella classifica dei mezzi ecocompatibili.

Le batterie possono inoltre essere noleggiate, cliccate QUI per scaricare il listino.

Questi prezzi sono puramente indicativi perchè nella pratica ogni vettura potrebbe presentare qualche problematica che richiede interventi aggiuntivi, o meno.

Tenendo conto dei risparmi e degli incentivi fiscali che un'auto elettrica offre, l'investimento viene ripagato generalmente in tre anni, dopodichè si continuano a risparmiare circa 3000 euro l'anno per ulteriori due anni, mentre dal sesto anno si comincia a pagare la tassa di proprietà, il cosiddetto "bollo", ma solo in misura del 25% rispetto all'importo originale.

Per le batterie possiamo richiedere le detrazioni fiscali per i sistemi di accumulo energetico.

Insomma, convertire una auto elettrica sfruttando un finanziamento a tre-quattro anni, ci consentirà di avere una nuova vettura praticamente gratis, in quanto  la stiamo pagando con quello che risparmiamo...

Investire nella mobilità elettrica sfruttando la trasformazione è oggi il miglior investimento di economia domestica.

 

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